Recensione: "L'estate nei tuoi occhi [The Summer Trilogy #1]" di Jenny Han - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

mercoledì 18 giugno 2014

Recensione: "L'estate nei tuoi occhi [The Summer Trilogy #1]" di Jenny Han




L'estate nei tuoi occhi [The Summer Trilogy #1]
di Jenny Han 
Rizzoli 
 304 pagine | 14,90€

 Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...



Articolo aggiornato al 26/07/22

Per me, l'inverno non contava quasi. Era l'estate ad avere importanza. Tutta la mia vita era misurata in estati. Era come se iniziassi a vivere da giugno, arrivando su quella spiaggia, in quella casa.

 La protagonista del libro e voce narrante è Belly una ragazza quasi sedicenne totalmente innamorata dell'estate. Infatti,  durante la stagione più calda dell'anno Belly va con sua madre e suo fratello Steven a Cousins Beach, dove sono ospiti di Susannah, la migliore amica di sua madre. Lì ad aspettarli ci sono anche i figli di Susannah, Jeremiah e Conrad. Belly è molto legata ad entrambi: è cresciuta con loro e prova sentimenti diversi nei loro confronti. Conrad è l'amore della sua vita, il ragazzo di cui è sempre stata perdutamente innamorata. Jeremiah, invece, è il classico bravo ragazzo, colui a cui ha dato il suo primo bacio. Belly non sa che quell'estate si rivelerà straordinaria e intensa di emozioni. 


La piccola protagonista, il cui vero nome è Isabel, finalmente da bruco diventa farfalla e tutti la vedono diversamente, più bella e più grande. Sarà per lei un'estate molto, molto particolare e diversa da tutte le altre vissute fino ad allora. Inoltre, oltre ai due fratelli, ci sarà anche un altro ragazzo a far breccia nel cuore di Belly, Cam, che la manderà ancora più in confusione. 


Io adoro il mare e pian piano che leggevo mi veniva sempre più voglia di partire e andarmene su una bella spiaggia.

La storia descrive appieno il mondo di un'adolescente, con le sue prime cotte, i primi baci, le litigate amorevoli con il fratello e la consapevolezza di non essere più bambini. 

Il romanzo è scorrevole e lo stile della Han è semplice, fresco e non annoia mai. Il libro è piacevole da leggere, ma ci sono alcune cose non mi hanno convinto. 

Purtroppo, ho trovato la caratterizzazione dei personaggi quasi nulla. A parte Belly, non sono riuscita a decifrare benissimo gli altri personaggi, soprattutto Jeremiah e Conrad, che dovrebbero essere gli altri due personaggi importanti. In tutta la storia emerge solo che Jeremiah è il fratello dal cuore d'oro, invece Conrad è il bello e tenebroso. 

Inoltre, non sono riuscita ad entrare totalmente in sintonia con Belly. L'ho trovata parecchio capricciosa e a volte anche superficiale. In più di un'occasione infatti si rivela essere ancora una bambina: una persona che vuole essere coinvolta a tutti i costi in qualsiasi iniziativa, vuole ottenere tutto ciò che vuole e agisce per ripicca. 

Nel romanzo vengono trattati anche argomenti importanti come il divorzio e la malattia, ma non sono approfonditi più di tanto. Probabilmente la scelta della Han è stata quella di non appesantire troppo la trama, essendo un romanzo rivolto a un pubblico molto giovanile. 


In tutto ciò, però, ho apprezzato molto il rapporto di amicizia tra la madre della protagonista e Susannah. Ci sono sempre state l'una per l'altra, sono due amiche legate da un sincero affetto, che si rivelano essere delle ottime madri in più di un'occasione. 

I capitoli sono tutti molto brevi  e si alternano tra passato e presente: in alcuni vediamo come Belly trascorre quella che è l'estate più bella per lei, in altri invece riviviamo con la protagonista gli anni passati. 


Nel finale l'autrice riesce a lasciarti a bocca aperta, e proprio questo mi ha convinto a continuare la trilogia. Ora non mi aspetta che iniziare il secondo libro, per vedere come evolvono le cose e se migliora dove è carente in questo primo volume.

E non perdetevi la serie TV tratta da questo primo libro, disponibile su Amazon Prime Video!  

2 commenti: