HistoricalTour "I Medici" [Sesta Tappa] - Cast - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

lunedì 17 ottobre 2016

HistoricalTour "I Medici" [Sesta Tappa] - Cast

Eccoci giunti all'ultima tappa dell'HistoricalTour! Ringrazio tutti coloro che ci hanno seguito!

Prima di precedere con la mia tappa, vi ricordo quelle precedenti: 



10 ottobre - Presentazione
Tutti i blog

11 otttobre - Luoghi della firenze rinascimentale
Otiumentis

12 ottobre - Storia della famiglia medicea

Honey, there are never enough books

13 ottobre - Scandali, intrighi e tradimenti

I libri: il mio passato, il miopresente e il mio futuro

14 ottobre - Coppie più celebri

Ragazza in rosso

17 ottobre - Cast serie tv e estrazione vincitore
 
Un lettore è un gran sognatore

Domani finalmente avrà inizio la Serie TV... pronti a conoscere il cast? :D
Richard Madden - Cosimo de' Medici

 La Serie Tv vede nel suo cast attori internazionali ben voluti dal pubblico. Primo tra tutti, spicca il nome di Richard Madden, amato dai fan de Il Trono di Spade nel quale ha ricoperto il ruolo di Robb Stark. Richard torna così sul piccolo schermo interpretando Cosimo de' Medici, detto il Vecchio, uno dei nomi meno conosciuti nella famiglia medicea ma uno dei più importanti. 

Cosimo (1389-1464) ha conservato il suo potere per più ditrent'anni e, grazie alla sua politica, è riuscito a consolidare il potere della sua famiglia. Grande amante della cultura, ha portato a Firenze molti artisti; alla sua morte, gli viene dato l'appellativo di Pater Patriae, padre della patria.
Dustin Hoffman - Giovanni di Bicci de' Medici
Il capostipite dei Medici è il padre di Cosimo, Giovanni di Bicci de' Medici, interpretato da Dustin Hoffman.  Dustin ha alle sue spalle una lunga carriera pluripremiatra ed ha interpretato molti ruoli diversi, sia al cinema che in tv.
Giovanni (1360-1429) è stato il primo esponente della famiglia; nonostante suo padre fosse stato un semplice mercante, di lana, è riuscito ad accumulare una gran fortuna grazie alla professione di  banchiere e alla fondazione del Banco Medici. Sua moglie fu Piccarda Bueri, con il volto di Frances Barber.
La serie tv prende il via dalla morte di Giovanni, qui raccontata come avvenuta in circostanze misteriose (in realtà, morì a 69anni serenamente). Il fulcro de I Medici è proprio quello di scoprire chi sia l'assassino di Giovanni. Cosimo e suo fratello Lorenzo il Vecchio, interpretato da Martin Stuart, devono guardarsi le spalle dai loro nemici, che non sono pochi.
Contessina De Bardi - Annabel Scholey
Cosimo fu spostato alla Contessina de Bardi, interpretata da Annabel Scholey; il loro fu un matrimonio nato come alleanza politica ma i due hanno legato molto. Contessina (1390-1473) fu chiamata così in onore della Contessa Matilde di Canossa. La sua confidente più grande fu Emilia, con il volto di Tatjana Nardone
Il marito non le rimase fedele: durante il suo esilio a Venezia conobbe Maddalena, interpretata da Sarah Felberbaum,  una schiava che divenne sua amante e che diede alla luce un figlio illegitimo.
Il primogenito di Cosimo e la Contessina de Bardi è Piero il Gottoso, interpretato da Alessandro Sperduti, conosciuto sui nostri schermi per aver recitato in molte fiction, tra cui I Liceali, e aver avuto qualche ruolo sul grande schermo.
Piero il Gottoso - Alessandro Sperduti
Piero (1416-1469) fu padre di uno dei più famosi esponenti della famiglia Medici, Lorenzo il Magnifico. Fu signore di Firenze per 5 anni, dal 1464 al 1469. Seguì il padre in esilio avendo così modo di visitare altre corti italiane. Fu sposato con Lucrezia Tornabuoni, che avrà il volto di Valentina Bellè.

Tra i nemici della famiglia medicea, spicca Rinaldo degli Albizzi, interpretato da Lex Shrapnel, che un tempo fu anche amici di Cosimo. 
Tra gli altri personaggi importanti, ci sono il pittore Marco Bello, intepretato da Guido Caprino, e  l'architetto Filippo Brunelleschi, con il voto di Alessandro Preziosi.

E ora è arrivato il momento di dirvi il vincitore!  
Complimenti Alice

a Rafflecopter giveaway

1 commento:

  1. Grazie mille! =]
    Sarah Felberbaum era parecchio tempo che non la vedevo su uno schermo e dal promo quasi stentavo a riconoscerla!
    Richard Madden invece è inconfondibile.

    RispondiElimina