Tempo di libri a Milano! 19-23 aprile 2017 - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

mercoledì 22 marzo 2017

Tempo di libri a Milano! 19-23 aprile 2017

 È tempo di libri a Milano!

Dal 19 al 23 aprile debutta la nuova fiera del libro a Milano, che si prospetta davvero molto interessante. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione letteraria: ben 720 appuntamenti, 17 sale e un auditorium per gli incontri, 35mila metri quadrati di spazi e oltre 400 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up.
Per quanto riguarda gli autori presenti, a Tempo di libri saranno presenti grandi nomi tra i quali
Sophie Kinsella, Corrado Augias, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Edna O'Brien, R.J. Palacio, Patrizia Paterlini-Bréchot, Francesco Piccolo, Roberto Piumini, Massimo Recalcati, Clara Sánchez, Roberto Saviano, Luis Sepúlveda, Licia Troisi, Andrea Vitali.


L’identità visiva della Fiera è stata affidata all’illustratore concettuale Magoz, che si è concentrato sull’oggettoconcetto del libro, dispiegando tutto ciò che può diventare: una finestra sui sentimenti, una porta sul mondo, un luogo accogliente dove sognare e molto altro.
In Fiera si racconteranno il Festival Isola delle Storie di Gavoi, il Festival della Mente di Sarzana, pordenonelegge, le Lezioni di Storia, il festival per ragazzi Mare di libri, Letterature Festival Internazionale di Roma, scrittorincittà, Leggermente, Libero di Scrivere e Festival degli Scrittori – Premio Von Rezzori.
Non solo libri, ma anche giornali, riviste letterarie e siti web come la Lettura Corriere della Sera, TuttoLibri La Stampa, Rivista Studio, Pagina99, Nuovi Argomenti, Il Post, Lercio.it, Donna Moderna, Panorama, Icon, Icon Design, Focus, TheFLR.
A Casa Corriere si potranno incontrare coloro che realizzano il Corriere della Sera e i suoi supplementi, come la Lettura. Nello stand ci saranno incontri-laboratorio sulle Visual data e si discuterà di Data Journalism; si potrà dialogare con gli artisti che disegnano in esclusiva per la Lettura, illustrazioni e graphic novel.
Anche Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, avrà un suo stand per incontrare i lettori, raccontare come nascono e vengono disegnate ogni settimana le pagine, discutere con gli autori. Lo stand ospiterà classifiche interattive, lezioni di grafica creativa, incontri con gli studenti.
Per gli amanti della cucina, c’è Tempo di Libri A Tavola: 700 mq con showcooking e laboratori per tutti, editoria enogastronomica, incontri con gli chef e degustazioni.
Ben due cucine in grado di ospitare showcooking, workshop e altre tipologie di appuntamenti dedicati al gusto. La prima cucina sarà aperta al pubblico e vedrà all'opera grandi chef, esperti di cultura gastronomica, star della tv; la seconda sarà invece un laboratorio accessibile su prenotazione, nel quale i visitatori potranno cimentarsi direttamente ai fornelli.

La fiera sarà aperto fino alle 19,30 ma, per chi vuole, c’è anche l’appuntamento con Fuori Tempo di Libri: letture a voce alta, in collaborazione con BookCity, cocktail letterari, giochi, aperture serali di biblioteche e librerie, performance musicali e maratone di lettura (in collaborazione con il Comune di Milano) e con RadioCity (dal 21 al 23 aprile) nell’Unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti. Per chi arriva in aereo, a Milano Malpensa e Milano Linate può trovare degli spazi adibiti al BookCrossing.
Il programma è suddiviso nelle 26 lettere-parole chiave dell’alfabeto, più la @ del mondo digitale. Per esempio, per la J c’è #JaneAusten: ci saranno incontri dedicati all’autrice e tenuti da autrici della letteratura contemporanea come Sophie Kinsella e Sveva Casati Modignani.

Nessun commento:

Posta un commento