Omelette con tre uova: Le ricette di Una mamma per amica | Cooking&Reading - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

giovedì 16 novembre 2017

Omelette con tre uova: Le ricette di Una mamma per amica | Cooking&Reading


Esce oggi in tutte le librerie un libro di ricette molto particolare e a cui tengo parecchio. Perché? Perché sono le ricette tratte da una delle serie TV che più amo, Una mamma per amica!


Kristi Karlson racchiude in questo gioiellino cibi e bevande visti nel corso della serie: dai caffè di Luke ai cocktail di Emily ai dolci di Sookie. E c'è di più: prima di ogni ricetta c'è una breve introduzione che rimanda a determinati episodi di Una mamma per amica. 

Non appena ricevuto il libro mi sono subito messa ai fornelli allettata da questa omelette! Michel ha avuto il coraggio di rifiutare questa bontà quando gli è stata preparata da Sookie... e ora mi chiedo come abbia potuto! 



 OMELETTE CON TRE UOVA


Ingredienti per le omelette (le unità di misura sono t = tazza, c = cucchiaino, C = cucchiaio)

·        3 uova
·        ½ tazza di pancetta a cubetti
·        1 C di olio di olia
·        1 C di sherry
·        ¼ di pepe nero
·        ¼ di sale kosher
·        3 C di formaggio di capra
·        Prezzemolo fresco tritato per guarnire

Procedimento
Preparazione delle uova: in una ciotola di medie dimensioni sbattete le uova con una frusta o una forchetta. Mettete da parte.

Frittura della pancetta: mettete un foglio di carta assorbente in un paitto grande e riponetelo da parte. Friggete la pancetta a fuoco medio-alto in una padella capiente finché non sarà leggermente dorata. Togliete la pancetta dal fuoco con una schiumarola e posizionatela sulla carta assorbente.

Preparazione dell’omelette: unite l’olio di oliva e lo sherry in una padella grande e scaldateli a fuoco medio-alo per 2 minuti. Aggiungete le uova. Tenete la padella per il manico e muovetela in modo da spandere le uova sbattute in modo uniforme. Cuocete per 20-30 secondi. Spolverate le uova con pepe e sale. Mentre continuano a cuocersi, aggiungete la pancetta e il formaggio di capra, distribuendoli uniformemente.

Presentazione: infilate delicatamente una spatola sotto l’omelette. Sollevatene una parte e ripiegatela sopra l’altra metà. Trasferite l’omelette u un piatto. Guarnite con prezzemolo fresco e servite. 


Nessun commento:

Posta un commento