Per me, l'inverno non contava quasi. Era l'estate ad avere importanza. Tutta la mia vita era misurata in estati. Era come se iniziassi a vivere da giugno, arrivando su quella spiaggia, in quella casa.
La protagonista del libro e voce narrante è Belly una ragazza quasi sedicenne totalmente innamorata dell'estate. Infatti, durante la stagione più calda dell'anno Belly va con sua madre e suo fratello Steven a Cousins Beach, dove sono ospiti di Susannah, la migliore amica di sua madre. Lì ad aspettarli ci sono anche i figli di Susannah, Jeremiah e Conrad. Belly è molto legata ad entrambi: è cresciuta con loro e prova sentimenti diversi nei loro confronti. Conrad è l'amore della sua vita, il ragazzo di cui è sempre stata perdutamente innamorata. Jeremiah, invece, è il classico bravo ragazzo, colui a cui ha dato il suo primo bacio. Belly non sa che quell'estate si rivelerà straordinaria e intensa di emozioni.
La piccola protagonista, il cui vero nome è Isabel, finalmente da bruco diventa farfalla e tutti la vedono diversamente, più bella e più grande. Sarà per lei un'estate molto, molto particolare e diversa da tutte le altre vissute fino ad allora. Inoltre, oltre ai due fratelli, ci sarà anche un altro ragazzo a far breccia nel cuore di Belly, Cam, che la manderà ancora più in confusione.
Io adoro il mare e pian piano che leggevo mi veniva sempre più voglia di partire e andarmene su una bella spiaggia.
La storia descrive appieno il mondo di un'adolescente, con le sue prime cotte, i primi baci, le litigate amorevoli con il fratello e la consapevolezza di non essere più bambini.
Il romanzo è scorrevole e lo stile della Han è semplice, fresco e non annoia mai. Il libro è piacevole da leggere, ma ci sono alcune cose non mi hanno convinto.
Purtroppo, ho trovato la caratterizzazione dei personaggi quasi nulla. A parte Belly, non sono riuscita a decifrare benissimo gli altri personaggi, soprattutto Jeremiah e Conrad, che dovrebbero essere gli altri due personaggi importanti. In tutta la storia emerge solo che Jeremiah è il fratello dal cuore d'oro, invece Conrad è il bello e tenebroso.
Inoltre, non sono riuscita ad entrare totalmente in sintonia con Belly. L'ho trovata parecchio capricciosa e a volte anche superficiale. In più di un'occasione infatti si rivela essere ancora una bambina: una persona che vuole essere coinvolta a tutti i costi in qualsiasi iniziativa, vuole ottenere tutto ciò che vuole e agisce per ripicca.
Nel romanzo vengono trattati anche argomenti importanti come il divorzio e la malattia, ma non sono approfonditi più di tanto. Probabilmente la scelta della Han è stata quella di non appesantire troppo la trama, essendo un romanzo rivolto a un pubblico molto giovanile.
In tutto ciò, però, ho apprezzato molto il rapporto di amicizia tra la madre della protagonista e Susannah. Ci sono sempre state l'una per l'altra, sono due amiche legate da un sincero affetto, che si rivelano essere delle ottime madri in più di un'occasione.
I capitoli sono tutti molto brevi e si alternano tra passato e presente: in alcuni vediamo come Belly trascorre quella che è l'estate più bella per lei, in altri invece riviviamo con la protagonista gli anni passati.
Nel finale l'autrice riesce a lasciarti a bocca aperta, e proprio questo mi ha convinto a continuare la trilogia. Ora non mi aspetta che iniziare il secondo libro, per vedere come evolvono le cose e se migliora dove è carente in questo primo volume.
E non perdetevi la serie TV tratta da questo primo libro, disponibile su Amazon Prime Video!
Sai in realtà non mi ispira questa serie..
RispondiEliminaHo questo libro a casa da iniziare, mi sembrava l'ideale per l'estate
RispondiElimina