Recensione: "Buonanotte amore mio" di Daniela Volonté - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

martedì 7 aprile 2015

Recensione: "Buonanotte amore mio" di Daniela Volonté

Titolo: Buonanotte amore mio
Autore: Daniela Volonté
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Prezzo: 9,90€

Valentina Harrison lavora come assistente in un'agenzia pubblicitaria a Milano, con sedi in tutto il mondo. È molto intelligente ma per il suo aspetto poco appariscente passa spesso inosservata: non ha una particolare passione per i vestiti, i tacchi, le borse... Lo shopping in generale e, pur amando Milano, preferisce vivere in un paesino di provincia, nella cui tranquillità si abbandona al piacere della lettura. James Spencer, affascinante e snob, vive invece negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l'agenzia, e James viene convocato a Milano per risolverlo, i due si conoscono e si trovano a lavorare a stretto contatto. Il loro primo incontro è pessimo: lui è il tipico uomo colpito soprattutto dall'aspetto fisico di una donna, e quello di Valentina lo lascia semplicemente allibito. Lei se ne accorge e ne è al tempo stesso ferita e irritata. Lui è burbero, spesso le si rivolge con poco garbo. Lei è posata, gentile, calma, attenta ai piccoli gesti. Eppure sin da subito cade vittima del suo fascino... Ma l'obiettivo di James è quello di salvare l'agenzia dai guai in cui versa: una volta capito che Valentina è brava, decide di coinvolgerla nel suo lavoro. E la collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate...


Ho letto molti commenti positivi su Daniela Volontè e il suo romanzo che ha avuto successo come self tanto da essere notata da una casa editrice, la Newton Compton Editori. Leggendo l'entusiasmo che aleggiava sul web, non ho resistito e ho voluto leggerlo... e ringrazio la Newton Compton per l'opportunità!

Valentina Harrison è una ragazza dedita al lavoro, che si ritrova di punto in bianco con Susan Mars, il suo capo, sparita nel nulla dopo aver lasciato l'agenzia nei guai. Dovrà così fare i conti con un nuovo capo, James, che avrà anche il compito di risanare i bilanci dell'agenzia; tra i due ci saranno scintille all'inizio, ma ben presto riescono a trovare il giusto equilibrio e collaborare insieme, fino ad innamorarsi l'uno dell'altro.

Il romanzo è narrato attraverso il punto di vista di entrambi i personaggi: in modo alternato, Valentina e James ci raccontano la storia attraverso i loro occhi, e ciò ci permette di conoscere meglio i due e i loro sentimenti.
Quello che non ho apprezzato particolarmente, è che i due personaggi rispecchiano il solito cliché: lei è una ragazza con la vita sociale pari a zero, diversa dalle altre perché poco appariscente; lui è il classico tipo bello e ricco che all'inizio appare brusco e sicuro di sì, e che si mostra come un dongiovanni. Valentina è molto brava nel lavoro, ma non sa vestirsi: si scontrerà le prime volte con James,che non è in buoni rapporti
Gli altri personaggi rimangono sempre un po' nell'ombra e sono meno delineati rispetto quelli principali: forse avrei preferito conoscere qualcuno di loro in modo più approfondito, in particolar modo chi appare più spesso.

Nonostante ciò, la lettura risulta molto piacevole e divertente: Daniela ha uno stile fresco e leggero, non annoia mai. Ha saputo dar vita a una bella storia d'amore, che non nasce così all'improvviso: i due si innamorano pian piano, ed è proprio per questo che mi è piaciuto di più. James pian piano inizia a capire di aver bisogno di Valentina, benché sia molto diversa dalle ragazze che frequenta... e forse è proprio questo a renderla unica. Valentina lo fa sentire speciale e sembra capire sempre ciò che vuole. In particolar modo, i sentimenti di James vengono ben descritti, ed è proprio Valentina a far fuoriuscire quei sentimenti che erano rimasti nascosti. È un personaggio che matura nel corso della storia
Ha un sapore dolcissimo. Non ho mai dato importanza a un bacio. Ma questo è diverso. Il suo respiro caldo si infrange sul mio viso, mentre le nostre lingue si assaporano. [James]
Nonostante qualche scena un po' hot, l'autrice non si lascia mai andare a un linguaggio volgare: il tutto viene descritto con la giusta sensualità.
Ma se credete che la Volonté si sia limitata alla storia d'amore, vi sbagliate di grosso: c'è un'altra storia che si intreccia alla loro, ed è proprio questo a dare quel pizzico in più a questo romanzo. Inoltre, non mancano scene divertenti che strappano qualche sorriso.

Forse avrei preferito che venisse mantenuto il vecchio titolo, L'amore nei piccoli gesti, perché è più attinente alla storia: la relazione tra i due, infatti, non è caratterizzata da gesti plateali che solitamente si ritrovano in romanzi di questo genere. Sono proprio quei piccoli gesti a rendere unica la storia tra Valentina e James, e a renderli più credibili.
Se cercate una storia che vi tenga compagnia in un pomeriggio in cui volete staccare la spina, Buonanotte amore mio fa davvero al caso vostro!

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento