Recensione in anteprima: "Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra" di Anita Book - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

mercoledì 1 aprile 2015

Recensione in anteprima: "Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra" di Anita Book

Buongiorno a voi lettori sognatori! 

Oggi post molto mattutino, e tutto ciò per un appuntamento molto speciale... la recensione di un romanzo in uscita proprio oggi!


Titolo: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra
Autore: Anita Book
Editore: Dunwich Edizioni

Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. È nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finzione e realtà è un orizzonte quasi invisibile. E mentre la vita di tutti i giorni continua a scorrere, tra scuola e amici, delusioni e piccole e grandi conquiste, qualcosa dentro di lei - in un mondo diverso - le darà le giuste lezioni per superare le sue paure


Questo posto è davvero magico, e anche se dovessi svegliarmi all'improvviso e prendere atto ce si è trattato di un sogno e che qui non ci sono mai stata, non importa. È il presente che conta e nel mio presente sono al centro della Terra, ed è tutto quello che desidero. Ora.
Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra aveva già attirato la mia attenzione attraverso i post pubblicati su facebook dall'autrice stessa. E, quando la Dunwich Edizioni mi ha proposto di leggerlo e recensirlo in anteprima, ho colto subito l'occasione. Fortunatamente non ha deluso le mie aspettative, è stata una bellissima lettura e sono contenta di aver avuto l'onore di leggerlo in anteprima!

La protagonista è Suzie Moore, una ragazza che, dopo aver perso i genitori e il fratello in un incidente stradale, si trasferisce dall'America in Italia, a Roma, dalla zia Rebecca. Tra i molti problemi quotidiani, se ne aggiunge un altro più insolito: decifrare un codice trovato in un file, che porta il suo nome, nel computer del preside della scuola e, magicamente, verrà catapultata nel romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra. Così, si troverà a vivere la sua solita vita e, ogni volta che riprenderà la lettura, anche quella del romanzo con i suoi protagonisti. Un viaggio che si rivelerà molto importante per la sua crescita e per ritrovare se stessa.
Anita Book ha dato vita a una protagonista che piace: Suzie è un personaggio credibile e di spessore, ben definito. È un'adolescente che deve imparare a convivere con il lutto e ad apprezzare di più chi le sta intorno. All'inizio appare scontrosa, non sopporta nessuno ed è molto sarcastica; pian piano, grazie all'avventura che vive, cresce e matura.

Lo stile è semplice e scorrevole, la lettura non annoia mai. L'autrice ha ripreso magistralmente il classico di Verne, adattandolo in modo perfetto alla storia di Suzie: ha saputo intrecciare perfettamente i due mondi creando una storia molto coinvolgente.
Anita presta particolare attenzione alle descrizioni e ciò rende ancora più completa la narrazione. Sono descrizioni ben inserite, molto suggestive, che permettono al lettore di immergersi meglio in questo fantastico viaggio e che creano un'atmosfera ancora più magica.

Ma non aspettatevi un semplice fantasy, perché è molto di più. Con questo romanzo, l'autrice ha voluto inviare dei messaggi ben precisi e ha inserito temi importanti. Il primo, è quello dell'amicizia; la nostra protagonista capirà nel corso della storia che è importante avere qualcuno su cui contare e apprezzare chi c'è sempre. E Suzie imparerà, grazie a Lidenbrock e Axel, ad abbattere quel muro che si era creata intorno e a non respingere più le persone.
Durante la lettura, emerge un altro aspetto fondamentale: inseguire i propri sogni e affrontare le proprie paure, trovando la forza di guardare avanti. SEMPRE. E gli ostacoli che la vita ci mette davanti non sono altro che un modo per aiutarci a migliorare.
«Devi semplicemente inseguire il tuo sogno, avere fiducia in te stesso e spiccare il volo.»
Grande spazio viene dato alla musica, una delle grandi passioni della stessa autrice. Suzie è nata con l'amore per la musica, e la madre l'ha sempre sostenuta da piccola. Proprio per lei continua a coltivare questa passione, scrivendo nuove canzoni e entrando a far parte della rock band Soulless.
 Perchè, sia chiaro, sul palco insieme a te sale solo il cuore.
Non mancano momenti divertenti, soprattutto quando Suzie verrà a contatto con Otto Lidenbrock e Axel; troverete anche scene più toccanti, in particolar modo quando riafforano i ricordi di coloro che ormai non ci sono più. 
Infine, degna di nota è l'importanza che viene data alla lettura. Già l'inserimento di un grande classico dice tutto!
Inoltre, Suzie inizialmente odia studiare e leggere, e pensa che i libri siano motivo di illusione; alla fine cambierà la sua opinione. D'altronde, leggere racchiude in sè un mondo meraviglioso che non aspetta altro che essere scoperto e che permette di sognare a occhi aperti.
E proprio per questo motivo vi consiglio la lettura di Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra, per ritrovarvi a vivere anche voi una bellissima avventura! 

VOTO

6 commenti:

  1. Io. Voglio. Questo. Libro :D

    RispondiElimina
  2. Grazie di vero cuore, da parte mia e di Suzie.
    La prima recensione che ricevo, le prime parole preziose.

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, complimenti a Giovanna. E naturalmente, complimenti ad Anita. Questo è solo l'inizio. :)

    RispondiElimina
  4. sembra molto bella la storia, voglio leggerlo! :)

    RispondiElimina