ESSEREMME - Teatro Basilica | Un lettore a teatro - Un lettore è un gran sognatore

ESSEREMME - Teatro Basilica | Un lettore a teatro

Share This

“Il momento è arrivato... nasciamo” 
“Non dirmi che credi alla vita dopo la nascita?”

“Certo che ci credo: nasciamo!” 

“O moriamo?...”


ESSEREMME 
Ovvero il sogno di Esse e l’incubo di Emme 
Al Teatro Basilica Dal 9 al 12 gennaio 2020 


Scritto e diretto da Stefano Vona Bianchini  
Musiche originali di Giuseppe D'Amico 
 Con Simone Corbisiero, Valeria Romanelli, Giorgio Squilloni e Stefano Vona Bianchini 
 Costumi di Luisa Broksovijc 
Assistente alla regia Giorgio Squilloni 

Al Teatro Basilica di Roma dal 9 al 12 gennaio 2020 sarà in scena la storia di ESSEREMME, una commedia nera, rock’n roll e sanguinaria che affronta il complicato rapporto tra due fratelli gemelli
Lo spettacolo, scritto e diretto da Stefano Vona Bianchini, è stato semifinalista del Premio Scenario 2017 al Teatro Bellini di Napoli e ha debuttato a dicembre 2018 all’Altrove Teatro Studio di Roma. 

ESSEREMME narra del complicato legame tra Esse ed Emme, attraverso un triplo incubo che i due gemelli condividono dal salotto della casa natale con uno sfondo ricorrente: l’uccisione dei genitori

Una strana coppia di vicini viene coinvolta nella vicenda. Addormentati sul divano di fronte alla TV accesa che ancora canta, nell'oscurità della notte, i due fratelli sognano di un Regno lontano e sconosciuto nel quale loro, come due principi reali alla morte del Re, danno vita a uno scontro che li porterà a macchiarsi di fratricidio. 

La profonda connessione tra i due, l'amore motivato dalla paura per il padre diventa odio che dalla figura paterna porta a desideri di parricidio: creando tra i due una perenne competizione, una estenuante ricerca di confermarsi il più amato, il più valido, quello che più somigli al Padre appunto. “Poiché a sua immagine e somiglianza, l'uomo sta sulla terra non già come creatura ma bensì come Dio stesso”. Ma il sangue li desterà dal sogno catapultandoli in una agghiacciante e distopica realtà. 

Note di regia. Immerso in un contesto sonoro che richiama gli anni 80 Esseremme si ispira a film come: Ritorno al futuro, Beetle Juice, I Goonies, La Famiglia Addams. Il testo presenta continui ribaltamenti drammaturgici che danno al racconto un montaggio alternato. Di sogno in sogno i due fratelli immaginano scenari che dai loro film preferiti prendono spunto. Si ritrovano protagonisti del loro quiz show più seguito, arrivando fino a rivivere il momento della loro nascita: quando come due porzioni della stessa vita Esse ed Emme hanno fatto la loro prima comparsa. In un assetto scenografico rappresentato da luci e suoni Esseremme è quasi totalmente affidato al lavoro attoriale della compagnia. I quattro attori in scena accompagneranno lo spettatore in un turbinio di sogni, apparizioni e allucinazioni.

ESSEREMME
Teatro Basilica - Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma 
Tutti i giorni alle 21, la domenica alle 18
Biglietto intero euro 15, ridotto 12 
Info e prenot. Teatro Basilica:+39 392 97.68.519 - info@teatrobasilica.com 
Info e prenot. Compagnia: cell 347821761 - bianchinistefano@hotmail.com
Addetto stampa Giulia Contadini – 3333483517 – giuliacontadini@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Pages