martedì 30 gennaio 2018

La storia d'ItaGlia - Teatro de' Servi | Un lettore a teatro

LA STORIA D’ITAGLIA


regia di Marco Simeoli
di Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Claudio Pallottinicon Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi


Dal 30 gennaio al Teatro de' Servi il duo comico
Tirocchi-Paniconi con "La Storia d'ItaGlia"

Da sempre a scuola si studia la storia d’Italia, ma se a decidere gli eventi sono gli studenti stessi  può succedere che a Romolo e Remo si aggiunga un terzo fratello di nome Mimmo e che Giulio Cesare ,allo scoccare delle fatali idi di Marzo, dimentichi di andare al Senato.  Lo spettacolo, scritto dal duo comico Tirocchi-Paniconi molto noto al pubblico televisivo e radiofonico, per l'occasione diventato un trio con l'inserimento di  Claudio Pallottini, porta in scena così una ricostruzione assai poco ufficiale delle vicende patrie. Il quadro che ne esce è dissacrante, ironico, ma anche condito di quel tanto di politicamente scorretto che  scaturisce dagli evidenti riferimenti all'attualità.

Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia A.M.O. é diretto da Marco Simeoli che promette, nel finale della pièce, "un coinvolgimento del pubblico molto patriottico". Sul palcoscenico non compaiono gli studenti che hanno a modo loro rivisitato la storia d'Italia, bensì la loro severa e scorbutica insegnante – portata in scena da una brillante Valeria Moretti -  e tre padri interpretati da Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Daniele Derogatis. A loro spetta l'ingrato compito di portare in scena ciò che i figli, in veste di novelli drammaturghi, hanno partorito. Ne derivano, tra liti e tentativi di fuga, divertenti gag e riflessioni al limite del commovente sull’arduo mestiere di genitori al giorno d’oggi. 

 INFO
Teatro de’ Servi | Via del Mortaro 22, Roma



info: 06 6795130 www.teatroservi.it

0 commenti:

Posta un commento