Seguite tutte le tappe e tre di voi potranno vincere una copia del libro, basta compilare il modulo che trovate alla fine del post.
Francesca Barra è nata il 24 settembre 1978 e, oltre ad essere scrittrice, è anche giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica. Laureata in Scienze della comunicazione a Roma, ha svolto il ruolo di inviata di Cristina Parodi Live e ha scritto di cronaca per il quotidiano Pubblico e l’Unità. Ha lavorato al TG di LA7, e condotto la rassegna stampa di Omnibus nell’estate 2008. Tra i programmi condotti, c’è Sempre meglio che restare a casa con Dario Vergassola.
Fino al 2013 ha condotto La bellezza contro le mafie su Radio 1 Rai.
Grande tifosa della Juventus, Francesca Barra è ospite del programma sportivo Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, condotto da Pierluigi Pardo.
Ha debuttato nel panorama letterario nel 2009 con Non mi aspettare, edito Alberti editore. Con la stessa casa editrice ha pubblicato nello stesso anno A casa di Jo. Piatti & ricette della mia cucina. Nel 2011 ha pubblicato il racconto Gli spietati, contenuto in Non è un paese per donne, Mondadori Editore, e Il quarto comandamento, Rizzoli. Editi da Rizzoli sono anche Giovanni Falcone un eroe (2012) e Tutta la vita in un giorno (2014).
Con Garzanti ha pubblicato Verrà il vento e ti parlerà di me (2015), Il
mare nasconde le stelle (2016). Il
suo ultimo romanzo, L’estate più bella della nostra vita, è uscito oggi
in tutte le librerie.
La terra, quaggiù, sa di liquirizia selvatica. È l’unico ricordo che hanno Lorenzo e Giulia della Basilicata. Quella terra incastrata fra la salsedine di due mari. Fra i calanchi che sembrano disegnati con il gesso.
Quando hanno visitato per la prima volta la regione dove sono cresciuti i loro genitori, avevano quell’età in cui ogni luogo somiglia a un altro. E fra i cinque sensi, l’unico che matura senza invecchiare o progredire è l’olfatto. Nelle narici è rimasto annidato quel profumo. Emanava dalla valle umida, dai negozi, dalle case.
L’estate è la stagione della libertà, dei sorrisi e del profumo di salsedine. Ma per Giulia e Lorenzo quest’anno tutto è diverso. Sono costretti a trascorrere due lunghi mesi in Basilicata, la terra d’origine della madre. Una terra lontanissima da loro, cresciuti al Nord. Una terra di cui non hanno ricordi, perché da quando erano piccolissimi non ci sono più tornati. Una terra dove c’è una famiglia di cui non sanno nulla. I due ragazzi preferirebbero essere da qualsiasi altra parte invece che con quei nonni così all’antica, quelle zie troppo amorevoli, quei cugini che pur essendo coetanei sembrano distanti anni luce da loro. Eppure giorno dopo giorno scoprono la magia di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Dove lo stare a tavola insieme vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro. Dove l’amicizia è un valore importante. Ma anche lì, in quei luoghi che profumano di liquirizia selvatica, ci sono dolori che non si ha il coraggio di portare in superficie. Ci sono segreti che raccontano di un amore che ha diviso una famiglia. Che ha diviso tre sorelle per troppo tempo. Ora Lorenzo e Giulia sono pronti a rompere quell’equilibrio di bugie e segreti, sono pronti a farle riavvicinare. Perché non esiste mai una sola verità. Perché dopo mille estati malinconiche arriva sempre un’estate in cui si diventa adulti per davvero. Un’estate in cui si riavvolge il filo di ciò che si credeva perduto per sempre in silenzi e malintesi. Un’estate in cui ci si innamora, in cui i ricordi non fanno più male. L’estate più bella della propria vita. Francesca Barra torna alle atmosfere che l’hanno fatta amare dai lettori: la Basilicata e i legami familiari. Dopo il grande successo di Verrà il vento e ti parlerà di me e Il mare nasconde le stelle, un nuovo attesissimo romanzo indimenticabile. La storia di amori e amicizie che permettono agli adolescenti di diventare adulti felici. La storia di tre sorelle e la difficoltà di un unione così forte e innata. La storia di un’estate che ha perso il suo velo di nostalgia per diventare quel momento in cui ogni cosa torna al suo giusto posto.
a Rafflecopter giveaway
Bella trama ♡
RispondiEliminaNon conoscevo questa scrittrice, vado a trovare informazioni ;-)
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Facebook: Rosy Palazzo
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=869231146561951&id=100004252210765
Grazie mille per l'opportunità ♡
wow ma che meraviglia! ormai la Garzanti non ne sbaglia una! mi ispira tanto!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56
Bellissima trama! 😊 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀
RispondiEliminaQuesto libro l'ho addocchiato sin dalla sua prima segnalazione: un po' perché l'estate è la mia stagione preferita e un po' perché le storie famigliari - magari quelle in cui non ci si parla da un po' di tempo - sanno sempre conquistarmi.
RispondiEliminaWow ♡
RispondiEliminaSono senza parole, non so da dove iniziare...
Per prima cosa trovo che la copertina sia favolosa, davvero bella mi ha colpito sin da subito...
Va bè che tutte le copertine Garzanti sono belle, ma questa ha un qualcosa in più che non so spiegare ♡
Poi la trama è molto bella, incuriosisce il lettore nel voler leggere la storia, almeno a me così è successo...
Conoscevo già quest'autrice, ho seguito la sua storia personale, dove ha raccontato di essere stata poco bene...
Poi ho due deu suoi libri in lista, in attesa di comprarli e leggerli... sono: Verrà il vento e ti parlerà di me e Il mare nasconde le stelle ♡
Anche le trame e le copertine di questi precedenti lavori sono stupendi :)
Adesso comunque sono troppo curiosa di voler leggere questa nuovissima storia, che sembra promettere bene ♡
Per cui... Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway ♡
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ho il like alla pagina Facebook della casa editrice c" Garzanti Libri " con il nome: Elysa Pellino
Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " Un lettore è un gran sognatore "
LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209815463797055?pnref=story&qsefr=1
- Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
- Volevo specificarvi che nel form alla voce Condividi suoi social, ho aggiunto il link di questa prima condivisione, domani se sarà rinnovabile aggiungerò man mano le altre condivisioni :)
Spero di non aver sbagliato nulla, nel caso aggiungerò comunque i link di ogni condivisione nei commenti di ogni tappa :)
( Condividerò e Commenterò tutte le tappe, anzi non vedo l'ora di scoprirle )
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ♡
La trama è molto bella. Sembra uno di quei libri che durante la lettura ti avvolgono e lasciano un ricordo piacevole. Poi io adoro i libri della Garzanti,sono una garanzia!
RispondiEliminalauradomy@hotmail.it
Lettori fissi:Laura Colucci
Ciao Giovanna! =)
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro né l'autrice, quindi è stato piacevole leggere questa tappa scoprendo cose nuove!!! ;-)
Partecipo con molto piacere a questo BlogTour!! ^_^
Seguo i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano, ho compilato il form, sto seguendo tappa per tappa (di cui ho condiviso questa qui https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10158502686635514?pnref=story ) e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com
Non conoscevo l'autrice e non ho letto nessuno dei suoi libri, però mi è capitato di vederla qualche volta in Tiki Taka quando mio padre segue il programma...
RispondiEliminaPartecipo al blogtour!
Lettore fisso Nicoletta Marasca
nicolettamarasca88@gmail.com
Condivisione prima tappa https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/854720514417455104
Wooow, bellissimo blogtour, partecipo molto volentieri! Non conoscevo quest'autrice, ma questo sembra proprio un bel romanzo! :)
RispondiEliminavenera.lowe@gmail.com
Dopo aver letto Verrà il vento e ti parlerà di me aspettavo con ansia una nuova storia che ci somigliasse ma che fosse anche totalmente diversa.
RispondiEliminaTi seguo come Niente di Personale!