Recensione: "I segreti di Nettie" di Dilly Court - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

venerdì 10 luglio 2020

Recensione: "I segreti di Nettie" di Dilly Court




I segreti di Nettie

di Dilly Court

Leone Editore

432 pagine | 14,90€



Nettie decise che l'eroina del suo libro avrebbe infranto le convenzioni e avrebbe indossato calzoni da uomo durante i viaggi in barca. La storia avrebbe rispecchiato le sue stesse esperienze, quindi sarebbe stata molto più credibile rispetto a un romanzo gotico. Era determinata a farsi notare dagli editori. Le avventure di Belinda Makepeace avrebbero catturato i lettori e la gente avrebbe fatto la fila per comprare i suoi libri.


Quanto è difficile realizzare i propri sogni?

Lo sa bene Nettie Carroll, protagonista de I segreti di Nettie, che, per vedere realizzato il suo più grande sogno, deve faticare molto.  

 

A causa di suo padre Robert, che si ritrova coinvolto a sua insaputa in un traffico di falsi d'autore, Nettie è costretta a fuggire dalla sua casa, dalla sua Londra, e a intraprendere un viaggio che si rivelerà, alla fine, molto vantaggioso. 

Nettie e Robert non vengono però lasciati solo in questa avventura. Con loro parte anche Byron, grande amico di Nettie e da sempre segretamente innamorato di lei.

Prima la Francia, poi la Spagna e infine nuovamente Londra: una fuga, un viaggio, che porta i tre protagonisti a conoscere tantissime persone disposte ad aiutarli, ma anche a doversi accontentare di pasti o posti letto di fortuna e a reiventarsi con umili lavori.

 


Sarà un viaggio così pieno di nuove conoscenze e nuovi legami che alla fine di questo non saranno solo loro tre: in ogni tappa un nuovo personaggio si unisce a loro,  e nuove amicizie vengono pian piano consolidate.


 I segreti di Nettie è un romanzo ambientato nell'età vittoriana che mette ben in luce la vita di chi non può permettersi un pasto caldo tutti i giorni, ma deve vivere molto alla giornata. 


Dilly Court è riuscita a costruire una storia coinvolgente che non annoia mai, grazie al suo stile fluido e scorrevole. Inizialmente facciamo la conoscenza di Nettie, di Byron e di Robert. Pian piano però i personaggi diventano sempre di più, ed ecco entrare in scena Duke Dexter, Costance, Lisette, Percy e molti altri. Tutti personaggi che hanno un loro spessore psicologico e che trovano un loro posto nella trama. Nessun personaggio viene mai menzionato a caso e lasciato a se stesso. Ma, anzi, l'autrice riesce a incastrare magistralmente ogni personaggio in questa storia. 


 Nettie, essendo la protagonista, è sicuramente colei che spicca di più. Una ragazza forte, determinata, che non si arrende mai ed è disposta a tutto. Non abbandona mai il sogno di diventare scrittrice: riesce a trarre profitto anche dalla fuga, dando alla storia che ha in stesura quel tocco che gli mancava.  Inoltre, è da apprezzare anche la sua dedizione verso il padre: pur non essendo coinvolta direttamente negli affari dei falsi d'autore, decide di fuggire con Robert per non lasciarlo mai solo. È sicuramente lei la più ragionevole del gruppo, anche se a volte si carica troppo di responsabilità che non le spetterebbero e si addossa troppi sensi di colpa ingiustificati. 


Robert appare come un bonaccione, fin troppo credulone e senza il senso del risparmio. Non è disposto a risparmiare sul suo talento, preferisce spendere soldi per tele o colori piuttosto che risparmiare per un po' di cibo. Nettie deve lottare molto con il padre, ma i due si vogliono davvero molto bene.

Byron è un giovane ragazzo in cerca delle sue origini: è questo uno dei motivi che lo spinge a partire con Nettie, anche se in realtà non avrebbe mai permesso che la sua amica affrontasse questo viaggio da sola. 


L’immagine di Amelie che flirtava audacemente con Duke Dexter le riportò alla mente memorie di quella sera disastrosa al Gaiety Restaurant, quando aveva incontrato per la prima volta Rufus e Percy. Erano cambiate così tante cose da allora che sembrava passata una vita. Il tempo trascorso in Francia e l’interludio surreale in Catalogna avevano lasciato il segno, ma il ricordo che portava indelebile nel cuore era il breve periodo passato a mietere luppolo per i Norwood. 


Dell’importanza del viaggio ne ho già parlato in modo dettagliato qui: questa fuga che intraprendono Nettie, Robert e Byron e che poi coinvolgerà altre persone, è una fuga che porta molti personaggi a cambiare e a migliorare.

 

Ne I segreti di Nettie c’è amore, c’è avventura, c’è amicizia. Tutti elementi che lo rendono  una perfetta lettura da godersi sotto l'ombrellone


Nessun commento:

Posta un commento