"I segreti di Nettie" di Dilly Court. Il viaggio e la realizzazione dei propri sogni [Blogtour] - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

mercoledì 8 luglio 2020

"I segreti di Nettie" di Dilly Court. Il viaggio e la realizzazione dei propri sogni [Blogtour]



Viaggiare è una di quelle esperienze che cambia, che permette di scoprire nuove realtà e di riscoprire se stessi. Ma non sempre il viaggio è dato da un motivo di piacere, a volte può anche essere una necessità che però poi ha dei risvolti positivi.

È proprio quello che succede a Nettie Carroll, protagonista del romanzo, che si ritrova a dover affrontare un viaggio molto difficile a causa del padre, Robert Carroll, coinvolto in un traffico di falsi d’autore.

I due da Londra, si dirigono verso Denver per poi approdare in Francia. Inaspettatamente, si unisce a loro anche un grande amico di Nettie, Byron, deciso a riscoprire le sue origini e a non abbandonare la giovane ragazza, che deve avere a che fare con un padre ostinato e un po’ troppo spendaccione. 
Non avendo grandi risorse economiche, i tre si ritrovano a dover richiedere aiuto e ospitalità a molte persone, anche a quelle a cui non avrebbero mai voluto rivolgersi. Seppur scontrandosi con la diffidenza di molti, nel corso della storia hanno la fortuna di incontrare personaggi che li aiutano molto. Nettie è consapevole che ricominciare sarà difficile e che devono accontentarsi di qualunque cosa trovano, sia per dormire che da mangiare.Una volta giunti a Parigi, però, i tre si rendono conto di non essere più al sicuro e quindi sono costretti a spostarsi nuovamente. La loro nuova meta è la Spagna, e anche qui incontreranno persone che si uniranno al loro viaggio.

Dunque, quella che doveva essere una fuga che vedeva coinvolti solo padre e figlia, si rivela molto di più. Non solo più solo loro due, oltre a Byron si uniscono molti altri personaggi che contribuiscono a rendere questo viaggio meno difficile.

Consapevoli di non poter fuggire in eterno, e con la speranza che le accuse su Robert prima o poi cadano, il gruppo di amici decide di ritornare a Londra. Anche il viaggio di ritorno sarà tutt'altro che facile, e tutti devono adeguarsi anche a svolgere i lavori più umili, come la coltura del luppolo.

Lasciare Londra non è stato facile per nessuno, soprattutto per Nettie, che coltiva il sogno di diventare una grande scrittrice un giorno. Purtroppo, a causa del padre e della fuga. è costretta a mettere da parte per un po’ il romanzo che ha in stesura, ma è proprio questo viaggio ad aiutarla a rendere il romanzo ancora più interessante e a dare alla sua protagonista, Belinda, una storia ancora più avvincente.

Ma Londra non sarà l’ultima tappa per tutti. Per qualcuno, Londra è solo un luogo temporaneo per poi spostarsi altrove e realizzare lì i propri sogni…

Quello affrontato da Nettie, da suo padre e dagli amici che hanno conosciuto pian piano, è un viaggio che si è rivelato più di una volta molto difficile, ma che permette a tutti di legare molto. È l’amicizia il sentimento più importante che emerge: Nettie in primis, e poi anche gli altri, se pur a modo loro, sono disposti a far di tutto per aiutare l’altro.

Una fuga, un viaggio che porta alla crescita personale, a guardarsi dentro e a migliorare, a potersi finalmente riscattare in un mondo difficile, e a realizzare ciò che si è sempre sognato.


Nessun commento:

Posta un commento