Nuova uscita: "La regina senza corona" di Lisa Laffi - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

martedì 21 luglio 2020

Nuova uscita: "La regina senza corona" di Lisa Laffi




La regina senza corona

di Lisa Laffi

Tre60

Romanzo storico

330 pagine | 14€



Esce il 23 luglio “La regina senza corona

 Il romanzo di Margherita d’Asburgo”

 

La vita straordinaria di una protagonista nascosta del Rinascimento europeo

1483: Margherita ha solo tre anni quando il padre, Massimiliano d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, la promette in sposa a Carlo VIII per porre fine ai contrasti tra francesi e fiamminghi.

Nello splendido castello di Amboise, la duchessa cresce spensierata, ma a undici anni, quando Carlo VIII stipula per sé un accordo matrimoniale più vantaggioso, Margherita si rende conto di essere stata solo una pedina sul grande scacchiere europeo.

Non le rimane che tornare nelle Fiandre, dove mette anima e corpo nella sua passione principale, l'arte, e conosce Konrad Meit, scultore di cui si innamora perdutamente.

L'idillio però dura poco, perché l'imperatore sta già intessendo una nuova alleanza matrimoniale, che la porterà a indossare la corona di Spagna. Nuovamente lontana da casa, Margherita trascorre un periodo felice con il marito, il Principe delle Asturie. Ma l'uomo è fragile e malato, e pochi mesi dopo il matrimonio la ragazza è vedova e deve nuovamente tornare a casa... Grazie al suo vecchio grande amore, Konrad Meit, e all'arte, Margherita lentamente ritrova la serenità.

Ma la guerra per il predomio sullo scacchiere europeo è ancora in corso e l’imperatore Massimiliano d’Asburgo non può accettare che Margherita rinunci al suo destino di regina…


Nessun commento:

Posta un commento