Montelupone tra storia, leggende e misteri. Intervista a Leonardo Bedini - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

giovedì 10 settembre 2020

Montelupone tra storia, leggende e misteri. Intervista a Leonardo Bedini

Durante il mio soggiorno nelle Marche ho scoperto un piccolo paesino nella provincia di Macerata, nonché uno dei borghi più belli d’Italia, Montelupone


@Giovanna Samanda Ricchiuti

Da grande appassionata di storia e leggende, quando La Taverna dell’Artista, b&b in cui ho soggiornato, mi ha proposto di partecipare al Mystery Tour Montelupone non ci ho pensato due volte ad accettare. 

Cos’è il Mistery Tour? Uno spettacolo itinerante notturno, un tour attraverso i vicoletti del borgo, adatto a ogni età, che fa rivivere la storia e le leggende del posto.
Ne sono rimasta così entusiasta che ho proposto a Leonardo, organizzatore e guida del tour, un’intervista per farvi conoscere più da vicino quest’esperienza particolare e diversa dal solito. 

 


Montelupone, un borgo molto bello e caratteristico ma anche poco conosciuto. Presentiamo brevemente questo posto a chi ancora non lo conosce…


Montelupone è il paese ideale per partire alla scoperta delle Marche. Un borgo ricco di storia e fascino, con panorami mozzafiato su tutto il maceratese, fino ai sibillini da un lato e fino al mare dall'altro. Ed una volta che si è a Montelupone, il mare, la montagna e le città d'arte sono a “due passi”.

La storia del borgo è affascinante e coinvolgente per chiunque sia interessato a scoprirla.

Vicoli, stradine, scorci, musei, panorami, parchi, la cinta muraria intatta... gli ingredienti giusti ci sono tutti... Sia per chi vuole esplorare il centro storico, sia per chi vuole girare per le campagne nella zona di San Firmano.



Quando è iniziata la tua passione per la storia e per le leggende di Montelupone? E quando nasce il Mistery Tour Montelupone?


La mia passione per le storie e le leggende c'è sempre stata, Una grande ed irrefrenabile curiosità. Quando però la mia famiglia ha acquistato palazzo Magner (dove sono le grotte del Mystery tour) sono venuto a conoscenza dei “misteri” di una ricca e potente famiglia dell'800 che viveva in questo palazzo. In casa mia abbiamo ritrovato vari oggetti, manoscritti, lettere nascoste nei muri, passaggi segreti, porte nascoste... e tanto altro!

Per molto tempo ho avuto in me il desiderio di scoprire il più possibile e la sensazione che se ci sono così tante particolarità in un solo palazzo... indagando a fondo un borgo così antico ed affascinante... quante storie possono riemergere?

La scintilla che ha scatenato la voglia di creare il Mystery tour è apparsa tanti anni fa quando andando per la prima volta in Scozia feci un Tour del mistero ad Edimburgo.

Negli anni ho frequentato molto la Scozia (10 volte in vacanza e ci ho vissuto un anno).

Ho visto crescere questa “grande onda” dei tour del mistero che spettacolarizzano la storia vera un po' in tutto il nord Europa, ma sopratutto in Scozia... Vedevo il successo ed il coinvolgimento di queste iniziative e vedevo come invece qui in Italia mancassero totalmente.

Ne ho fatti tanti... e tutti avevano le stesse caratteristiche: La storia vera ma nascosta, fuori dall'ovvio, veniva resa “spettacolare”! Tra una battuta e qualche spavento, bravissimi attori riuscivano a far appassionare tutti anche a storie non proprio felici... e due ore di spettacolo passavano velocissime!

Perchè non creare qualcosa del genere anche qui? Una attività personale che però valorizzasse anche il luogo ed il territorio?

Ci sono voluti molti anni ma nel 2016 finalmente ci sono riuscito!

All'inizio in piccolo, da solo... e ci credevo solo io... Ma poi il tempo per fortuna mi ha dato ragione... e spero che il tour riesca a crescere ancora.


Foto presa dalla pagina Facebook Mystery Tour Montelupone


Hai riscontrato qualche difficoltà nello scavare nel passato di Montelupone?


Assolutamente sì. Molti eventi, anche quelli davvero enormi, sono stati cancellati quasi totalmente.

La cosa che mi ha più colpito è stata la mancanza di voglia di preservare la memoria degli eventi dall'alto di chi ha gestito, governato, dominato nel tempo.

Fatti che hanno sfiorato la possibilità di cambiare tutta la storia d'italia sono diventati un vago e dubbioso ricordo che si riscopre solo per vie traverse e mai cercando direttamente l'argomento. Pezzi importanti del nostro retaggio culturale totalmente sepolti, semplicemente perchè non facevano comodo al momento dei fatti.

Per fortuna invece la tradizione contadina ha cercato (almeno fino a metà 900) di conservare documenti, foto, racconti del passato... anche quelli più strambi.

Unendo le due cose sono riuscito a ricomporre dei puzzle che erano completamente in pezzi!

Lo spettacolo è in continua evoluzione! Pensa che da quando lo hai fatto tu ho incontrato per caso l'ultimo erede del conte Tomassini Barbarossa che mi ha raccontato tante di quelle cose ed ha aggiunto talmente tante informazioni che quella parte di spettacolo è cambiata totalmente.

Perché la curiosità fa bene ma deve essere sempre una ricerca delle fonti prima di tutto.

La caratteristica del tour è proprio quella di non raccontare nulla che non sia realmente accaduto o che non abbia un evento reale alla base di ciò che poi è diventato leggenda.

 

@Giovanna Samanda Ricchiuti

Qual è stata la scoperta più interessante e curiosa che hai fatto?


Senza dubbio il passaggio di Fra Moriale.

Il primo vero capitano di ventura, il primo mercenario, il primo cavaliere che per scelta fondava una compagnia di ventura con un progetto ben definito di crescita e conquista... Il terrore della marca!

Un uomo che fece tremare tutta Italia per la sua ascesa veloce e pericolosamente facile... soffiato via come un granello di sabbia.

Riscoprire una storia così grande ed articolata e vedere che è passata anche per il mio paese è stato fantastico.



@Giovanna Samanda Ricchiuti



Tre motivi per cui un turista deve visitare Montelupone e partecipare al Mystery Tour!


La storia, il fascino del borgo, dei suoi panorami e della natura che lo circonda e la straordinaria scintilla di curiosità che il borgo, unito al mio mystery tour, riesce a creare.

Anche chi è più restio, di fronte a questo vortice di racconti e storia viene spinto ad approfondire un link unico che lega Montelupone e tutte le Marche, a dispetto della frammentarietà che invece continua a caratterizzare la mia regione.

Questo è un mio piccolo sogno... Che Montelupone faccia da ponte (anche attraverso il mio tour) per la scoperta approfondita di una regione meravigliosa che ha proprio nella sua storia e nel suo entroterra la sua caratteristica più bella.

 

@Giovanna Samanda Ricchiuti

Ringrazio nuovamente Leonardo per l’intervista che mi ha concesso.
Se vi trovate nelle Marche, concedetevi una serata a Montelupone e partecipate al Mystery Tour. Ne vale davvero la pena!

Nessun commento:

Posta un commento