Recensione: "Il silenzio del peccato" di Linda Bertasi - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

giovedì 6 maggio 2021

Recensione: "Il silenzio del peccato" di Linda Bertasi





Il silenzio del peccato
di Linda Bertasi
102 pagine | 1,99€ 

Essex 1522. Jane Rivers ha solo sedici anni quando incontra Charles Brandon, il duca di Suffolk. Una tempesta fortuita li costringerà a ripararsi in un capanno tra i boschi, e la passione li travolgerà. Ma Jane è una serva e Charles un duca, non c’è spazio per l’amore. I genitori della ragazza, per nascondere l’onta, la costringeranno a un matrimonio riparatore con il promettente avvocato e amico di famiglia Richard Howard. Per Jane una nuova vita si profila all’orizzonte e una tenuta opulenta in cui trascorrerla. Ma cosa nasconde la dimora di Manor House? E perché un gentiluomo dovrebbe dare scandalo, sposando una contadina? Cosa si cela dietro gli incubi che, da anni, tormentano Jane e che aumenteranno non appena varcata la soglia di Manor House? Nell’Inghilterra di Enrico VIII tra seduzioni e inganni, una storia di passione e omertà che affonda le sue radici nel silenzio. 
Contiene lo Spin-Off "Il Masquerade di Natale". 
Prefazione di Laura Gay.


Le parole della donna le risuonavano ancora nella mente: «Vedi di giocartela. Il potere di una donna è custodito tra le sue gambe e la debolezza di un uomo non riposa in un luogo tanto dissimile. Possono sembrarti forti, impavidi e violenti ma il loro cervello non ha niente a che vedere con una testa ricoperta di capelli. Credimi, figlia mia, quella serve solo a sostenere il loro collo!» 

Linda Bertasi è una di quelle autrici che non delude mai, una garanzia per me. 
Il silenzio del peccato mi ha incuriosita sin da subito perché ambientato durante l'Inghilterra dei Tudor, periodo storico tanto amato sia da me che da Linda. 
Come non leggere un racconto scritto da una delle tue autrici preferiti in una delle tue epoche preferite?! 

Jane Rivers è la protagonista di questa breve storia: non una regina, una principessa o una nobile, ma la semplice figlia di una contadina. La sua vita prosegue tranquilla finché non incontra per caso, a soli 16 anni, una delle persone più vicine al re Enrico VIII, Charles Brandon, suo migliore amico. Dopo il loro primo incontro, Jane verrà travolta da un vortice di eventi che la porteranno prima a corte, poi alle nozze con Richard Howard. 

Una scrittura semplice e lineare, che appassiona e travolge; le scene erotiche sono sempre descritte con quella giusta sensualità che non infastidisce. 
Storia, eros, passione, amore e... mistero. Ebbene sì, in poche pagine Linda ha saputo fare un mix perfetto di ingredienti che rendono la lettura ancora più piacevole: ci sarà da scoprire un segreto che coinvolge Jane, perseguitata da incubi inspiegabili. 

Nonostante Jane sia un personaggio inventato, Linda ha saputo inserirla perfettamente nel contesto storico: ho apprezzato molto che gli eventi storici più importanti non sono tralasciati, ma vengono riportati e descritti perfettamente. E qui l'autrice dimostra quanto questa storia sia frutto di una minuziosa ricerca. 
Tutto ciò che è successo, ci viene narrato attraverso gli occhi ingenui di Jane, una donna che non vive queste cose in prima persona. Ed è forse quest'ottica diversa a rendere ancora più interessante la storia che uno già conosce. 

La protagonista è ben delineata e subisce un gran cambiamento dall'inizio alla fine, maturando molto. Anche i suoi due amanti sono ben caratterizzati, tant'è che vi ritroverete a non saper scegliere tra Charles e Richard! Due uomini diversi, totalmente opposti, ma affascinanti. 

Inoltre, questa nuova edizione de Il silenzio del peccato è arricchita anche da uno spin off, Il masquerade di Natale. 

Non mi resta da far altro che consigliarvi Il silenzio del peccato, se amate le storie ambientate nel passato e hot, e aspettare una nuova pubblicazione di Linda!   



Nessun commento:

Posta un commento