lunedì 15 maggio 2017

GialloCarta - Bando 2017

Buongiorno lettori sognatori! Oggi vi segnalo il concorso indetto da CARTACANTA. Di seguito trovate il bando!


L’associazione CARTACANTA di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca Comunale ‘S. Zavatti’ di Civitanova Marche, il Comune di Civitanova Marche, l’Associazione “Pina Vallesi”, il Centro Giovanile Casette di Casette d’Ete, il Comune di Sant’Elpidio a Mare e il Consiglio Regionale Marche, indice la tredicesima edizione del premio letterario “GIALLOCARTA 2017” per il miglior racconto inedito di genere thriller/giallo.

Le premiazioni avranno luogo durante il Festival GialloCarta, (che si terrà 20, 21 e 22 ottobre presso la Biblioteca “S. Zavatti” e 2 e 3 dicembre presso il Centro Giovanile Casette) nelle seguenti date e luoghi: GialloCarta "Giuseppina Vallesi" 22 ottobre 2017 presso la Biblioteca Comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche, Giallocarta Junior "Tecla Dozio" e "Pulcino Giallo" 3 dicembre 2017 presso il Centro Giovanile Casette di Casette D’Ete.

Il concorso è aperto a tutti. I racconti inviati dovranno essere inediti e redatti in lingua italiana. 

Il concorso prevede due sezioni e premia tre classi di età:
- sezione Adulti, Premio GIALLOCARTA “Giuseppina Vallesi”
- sezione Junior, Premio GIALLOCARTA Junior “Tecla Dozio” (fino a 18 anni) e Premio PULCINO GIALLO (per classi delle scuole primarie). nel nome di Pina Vallesi

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
 • Il racconto, oltre che essere inviato via mail alla segreteria del premio: staff@cartacanta.it, dovrà pervenire in 3 copie dattiloscritte in versione wordwindows all’indirizzo: “Associazione Cartacanta - Concorso Giallocarta” via G. D’Annunzio, 63 – 62012 Civitanova Marche (MC).
• La lunghezza di ogni racconto non deve essere inferiore alle 5 cartelle dattiloscritte e non deve superare le 20 cartelle (per una cartella si intendono 30 righe di 60 battute circa).
• Per il fatto stesso di partecipare al concorso tutti gli autori cedono il diritto di pubblicare (in antologia, su materiali cartacei vari o sul sito internet) le opere partecipanti ritenute degne di pubblicazione dalla Giuria. I diritti restano comunque di proprietà dei singoli autori.
• Gli originali non saranno restituiti.
• La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
• Saranno esclusi i testi con contenuti che ledono la dignità e i diritti umani; saranno inoltre esclusi i testi di coloro che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti dal Premio.
• Le 3 copie dovranno pervenire a mezzo posta. Le copie dattiloscritte dovranno essere contrassegnate con il titolo del racconto senza riportare il nome dell’autore. Tutte le sue generalità (compreso indirizzo, telefono ed eventuale email) dovranno essere accluse dentro una busta più piccola insieme al titolo del racconto.

TERMINI DI SCADENZA:
Le opere devono essere spedite entro:
- SEZIONE ADULTI: entro giovedì 28 settembre 2017 compreso
- SEZIONE JUNIOR: entro lunedì 20 novembre 2017 compreso
Tutte le opere dovranno essere spedite a
: "Associazione Cartacanta - Concorso Giallocarta", via Gabriele D’Annunzio 63, 62012 Civitanova Marche (MC). Farà fede la data del timbro postale. Inoltre una copia formato word/windows dovrà essere inviata a: staff@cartacanta.it .

PREMI
Sezione adulti:
 • Al primo classificato della sezione ADULTI verrà assegnato un premio di euro 500.
• Il vincitore (o i vincitori ex aequo) e i racconti ritenuti meritevoli, segnalati dalla giuria, saranno pubblicati in un’antologia, senza oneri per l’autore. L’antologia, denominata “I sei migliori colpi”, sarà donata ai vincitori e ai segnalati in numero 2 copie. Nessuna spesa aggiuntiva né obbligo di acquisto saranno richiesti ai vincitori. L’antologia sarà donata al pubblico, alle associazioni e agli esperti del settore e distribuita in tutte le biblioteche pubbliche della regione Marche.
Sezione junior:
• Al primo classificato della sezione Junior verrà assegnato un premio di euro 300 e la pubblicazione all’interno dell’antologia “I sei migliori colpi” insieme ai vincitori della sezione adulti. • Il miglior racconto ambientato nelle Marche verrà premiato con targa ricordo e la pubblicazione all’interno della suddetta antologia. • Il miglior racconto della categoria “Pulcino Giallo” (riservato ai bambini delle scuole primarie) verrà premiato con targa ricordo e la pubblicazione all’interno della suddetta antologia. • Le tre opere più interessanti della sezione Junior riceveranno una targa ricordo.
Il parere della Giuria è insindacabile. L’organizzazione si occuperà di diffondere i nominativi dei vincitori e le loro opere attraverso la stampa cartacea, le riviste online e quanto altro ritenuto utile ai fini della pubblicizzazione degli autori stessi. Per informazioni sulla giuria e sui vincitori, visitare il sito www.bibliotecazavatti.com e accedere, dalla colonna a destra nella home, al link “Giallocarta” o visitare la pagina facebook ufficiale “GialloCarta”.
Il vincitore e i finalisti saranno avvisati per mezzo web o via mail. Tutti comunque potranno conoscere i risultati del concorso sul sito www.bibliotecazavatti.com e sulla pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/GialloCartaOfficial/?ref=bookmarks. Il primo classificato accetta di ritirare il premio personalmente durante la giornata conclusiva o, solo per gravi motivi, delega altra persona al ritiro del premio. Le spese di viaggio sono a carico del vincitore.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

• La premiazione di GialloCarta "Pina Vallesi" avverrà il pomeriggio di domenica 22 ottobre 2017 presso la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche.
• La premiazione della sezione Junior "Tecla Dozio" e "Pulcino Giallo" avverrà il pomeriggio di domenica 3 dicembre 2017 presso il Centro Giovanile di Casette d’Ete. Eventuali variazioni saranno comunicate per tempo.
• In relazione alla normativa di cui alla legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personali richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative e offerte dell’organizzazione che, anche in collaborazione con altri enti, verranno in futuro organizzate; lo stesso potrà, in qualsiasi momento, richiedere la rettifica o cancellazione dei dati scrivendo all’ente stesso.
• La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo bando. Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare la segreteria del concorso tramite telefono (0733.774335 ) o via mail staff@cartacanta.it .

0 commenti:

Posta un commento