Più libri più liberi 2017: al via la 16° edizione - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

martedì 5 dicembre 2017

Più libri più liberi 2017: al via la 16° edizione


Ci siamo lettori sognatori, ormai manca veramente pochissimo!
Da domani 6 dicembre e fino al 10 dicembre si svolgerà la 16° edizione di Più libri Più liberi che da quest’anno cambia anche la location e si trasferisce al Roma Convention Center – La Nuvola.  

I numeri sono tutti in crescita:
·        Cresce il numero dei piccoli e medi editori nazionali (+6%)
·        Crescono i titoli novità (+1,5%)
·        Cresce la quota di mercato dei piccoli e medi editori nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 34,6%, +7,6% rispetto al 2015)
·        Circa 500 gli editori - 100 in più rispetto allo scorso anno
·        Cinque giorni e più di 550 appuntamenti - 200 in più rispetto alla scorsa edizione - in cui incontrare gli autori, assistere a convegni o performance musicali.

Uno dei temi centrali di questa edizione è la legalità.  Primo appuntamento ad inaugurare questo tema sarà il 6 dicembre alle 12.45, nella sala La Nuvola, la diretta Rai della trasmissione Speciale Quante Storie condotta da Corrado Augias durante la quale interverrà il Presidente del Senato Pietro Grasso. Lo stesso Grasso sarà anche protagonista dell’incontro Politica e antimafia, con il giornalista Lirio Abbate (6 dicembre alle ore 11.45, Caffè letterario).


Anche i ragazzi si cimenteranno sul focus legalità: torna il gioco letterario Più libri Junior, giunto alla nona edizione, che quest’anno inviterà gli studenti a misurarsi su questo tema, traendo spunto dalle illustrazioni di Martina Zena. Molti i partner coinvolti dalla Fiera già attivi sull’argomento come la Treccani che ha strutturato un progetto Ti leggo, viaggio con Treccani nelle forme della lettura. Legalità e corruzione articolato in quattro incontri che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori di secondo grado in un percorso di invito alla lettura e approfondimento, partendo dall’analisi comparata dei giornali e proseguendo con l’analisi delle voci “legalità” e “corruzione” dell’Enciclopedia Italiana.

Molti gli autori italiani e internazionali e i giornalisti che verranno a dibattere e presentare i loro libri dalla filosofa Ágnes Heller a Fernando Aramburu, l’autore rivelazione con il romanzo Patria. Fra gli incontri da non perdere quelli con Asli Erdogan, la scrittrice dissidente turca e con Sergio Maldonado, fratello del militante argentino ucciso, che offriranno al pubblico di Più libri Più liberi una testimonianza inedita. Margo Jefferson, Paul Beatty, Luis Sepulveda, Marc Augé, Alan Pauls ed altri. Tra gli italiani Giancarlo De Cataldo, Andrea Camilleri, Edoardo Albinati, Massimo Recalcati, Massimo Carlotto, Walter Siti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Alessandro Barricco, Roberto Saviano.

Si consolida una delle sezioni più longeve della Fiera: quella per i ragazzi, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, che quest’anno raddoppia gli spazi con un percorso tra le migliori novità dei libri illustrati e della narrativa per i più piccoli. Molti gli autori presenti: Licia Troisi, Luisa Mattia, Luigi Ballerini, Giorgio Biferali, Fabian Negrin, Chiara Lico, Luigi Politano, Laura Guglielmo, Susanna Rumiz, Luca Novelli, Janna Carioli, Teresa Porcella, Nadia Terranova, Ermanno Detti, Federico Appel.

Continua l’interesse di Più libri più liberi verso il romanzo grafico, un settore sempre più in espansione nel mercato italiano. Attesissimo anche quest’anno Zerocalcare.

A Più libri più liberi trova ampio spazio il programma professionale, che quest’anno ruota attorno ai temi chiave dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Quindici appuntamenti, che funzionano come una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, che saranno aperti da alcune indagini inedite, realizzate da Nielsen, Istat e da Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale. In occasione della manifestazione saranno presentati anche i primi dati dell’indagine aggiornata sull'Osservatorio import-export dei diritti, a cura di AIE e ICE – Agenzia.


La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, SIAE, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI e della media partnership con SKY. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Nessun commento:

Posta un commento