Leone Editore - Conosciamo l'editore! - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

lunedì 6 marzo 2017

Leone Editore - Conosciamo l'editore!

Buongiorno a tutti lettori sognatori! Per iniziare alla grande questa settimana, ho deciso di lanciare una nuova rubrica. Preparando l’esame di Mediazione culturale, mi sono ritrovata a studiare anche storia dell’editoria trovando notizie molto interessanti su case editrici che già conoscevo ma di cui ignoravo la storia o su altre che, seppur abbiano avuto vita breve, hanno lasciato un segno. Ed ecco che ho pensato... non sarebbe bello sapere qualcosa in più su vecchie e nuove case editrici?! 



Per iniziare, ho pensato di parlarvi di una casa editrice giovane e che finora non mi ha deluso con le sue pubblicazioni.
Sto parlando di Leone Editore, fondata nel gennaio 2009. Ringrazio Vanessa Leone, addetta stampa della casa editrice, che mi ha fornito molte informazioni!
Il loro catalogo spazia da nuovi autori italiani ai grandi nomi stranieri e, per i palati più raffinati, non mancano i classici. Grande spazio quindi anche agli esordienti che dimostrano di avere una buona scrittura. Come troviamo scritto anche sul loro sito “Una scelta di principio, in accordo col motto dostoevskijano «la bellezza salverà il mondo»”. I manoscritti ricevuti saranno esaminati attentamente e quelli ritenuti validi saranno pubblicati.  Per chi è interessato, ogni anno c’è il Premio Letterario del Leone… alla memoria… con in palio la pubblicazione e un premio in denaro.
Il loro obiettivo? “Diventare al più presto sinonimo di voglia di fare e di sperimentazione, e aiutare voci fresche e innovative a emergere”.  I loro libri sono distribuiti da Messaggerie Italiane S.p.A., ma potete trovarli in tutte le librerie d’Italia e sugli store online, oltre che sul loro shop online.

Tra le loro prime pubblicazioni abbiamo: Il contratto di Baron Samedi di Eleonora Perani,Isa e il faro di Giulia Balzano, La maschera sotto la neve di Marco Casula, Poker di cuoridi Mirko de Gasperis, Il sole splenda per lei di Giovanni Scilio.
Molti dei loro libri sono stati tradotti anche all’estero. Tra questi ci sono Scacco alla regina e Il riflesso del lupo di Mario Mazzantini, tradotti in turco; L’uomo che salvò lavita al Duce di Roberto Ciai e Illabirinto occulto di Luca Filippi, tradotti in albanese; 1527. L’inferno di Roma di Roberto Ciai e Marco Lazzeri, Il mondo di sopra di Roberto Magini, e molti altri tradotti in spagnolo. 
Tra gli autori stranieri, nel loro catalogo potete trovare Kimberley Freeman, il cui ultimo libro, I segreti di EmberIsland, è uscito da poco; C.J. Daugherty e Carina Rozenfeld con The SecretFire e The Secret City; David Hewson con Lacasa delle bambole.


Una cosa che mi ha sorpreso molto? Il rapporto tra gli autori! Ho avuto il piacere di conoscere alcuni loro. Dimostrano di essere persone che si sostengono a vicenda e fanno gruppo.  Se volete conoscere gli autori o lo staff della casa editrice, potrete trovare Leone Editore alle principali fiere del libro a Milano, Roma e Torino. Inoltre, potete incontrare gli autori anche durante i firma copie organizzati nel fine settimana. Come la stessa Vanessa mi ha detto, loro puntano molto sul fatto che un loro autore abbia un rapporto diretto con il lettore. Nel settembre 2016 hanno organizzato il primo weekend da Leone presso la Libreria Mondadori di Saronno. Ben dieci autori si sono riuniti nel fine settimana per presentare le loro opere in “un clima divertente e rilassato”, come mi ha raccontato Vanessa. L’evento ha avuto molto successo ed è piaciuto così tanto da riproporlo anche a Ferrara e a Padova. L’intento è quello di estenderlo anche ad altre città. 


Per quanto riguarda le collane, in totale sono 14. Ma qui ve ne cito solo qualcuna.  
Mistéria: Collana di romanzi investigativi, noir e del terrore. Un viaggio nell’universo del male, nel mondo del crimine e dell’occulto attraverso la voce di giallisti, amanti dell’intrigo e appassionati di esoterismo.
Orme: Collana di romanzi storici e biografie romanzate. Del passato conserviamo le profonde tracce lasciate da condottieri, sovrani, artisti, viaggiatori, avventurieri, scienziati, ma anche le impronte di uomini e donne che hanno sognato, amato, sofferto.
Sàtura: Collana dedicata ai romanzi che non sopportano la costrizione dentro le gabbie della narrativa di genere, ma navigano, tra tradizione e innovazione, nel mare della letteratura, toccando diversi porti: denuncia sociale, formazione, sentimento, memoria... 
Gemme: Collana di classici della letteratura di tutti i tempi. Esplorazioni dentro un universo ricchissimo, un invito a un viaggio affascinante dentro le pagine di autori che amiamo e non vogliamo dimenticare. Perché continuano a raccontare un mondo che ancora ci appartiene.
Melodie: Collana di raccolte di poesie. Emozioni e sensazioni che solo la musicalità dei versi può aiutare a rendere su carta. Una collezione scelta e selezionata con rigore per ridare prestigio e considerazione alla più antica delle arti.

Leone Bianco: Collana di romanzi in edizione economica. I più grandi successi della casa editrice, le storie più avvincenti, gli amori più appassionanti, i misteri più inquietanti riproposti in una nuova veste a un prezzo incredibile. Hanno tutti un prezzo fisso di 6,90 euro.
Trovate anche una collana di tascabili di vario genere, I Leoncini. Tra queste, trovate anche Gemme dedicata a racconti meno conosciuti di autori importanti, con testo originale a fronte. Tra questi: L’ospitedi Dracula di Bram StokerIl curioso caso di Benjamin ButtonIl palazzo di ghiaccioSogni d’invernoLa parte posteriore del cammello di Francis Scott FitzgeraldIlvitalizio di Luigi PirandelloL’omicidio di Lord Arthur Savile di Oscar Wilde).


Ed ora… qualche curiosità!


Nel 2014 hanno pubblicato God Hates Us All, il romanzo tratto dalla serie tv Californication, molto apprezzata dagli appassionati della serie.
- Nel 2015 hanno pubblicato Fidanzata Psicopatica di Selene Maggistro, ispirato alla sua seguitissima pagina facebook.
- Nel 2009 hanno pubblicato 4 volumi di fiabe Mamma, mi racconti una storia? scritto da Ellen Hidding. In regalo c’è il leoncino peluche che è diventato la loro mascotte.

Per concludere, qualche dato in più su Leone Editore.
Sede: Corso Milano, 19 (Monza)
Sito: www.leoneeditore.it

Alcuni dei titoli recensiti:
La corona del re longobardo di Marco Vozzolo
Sem di Gianluigi Gasparri
Calpurnia di Sonia Morganti

Poker di cuori di Mirko De Gasperis

Nessun commento:

Posta un commento