Maestre d'amore - Teatro Trastevere | Un lettore a teatro - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

venerdì 20 ottobre 2017

Maestre d'amore - Teatro Trastevere | Un lettore a teatro

MAESTRE D'AMORE

tratto da “Ars Amatoria” e “Remedia Amoris” di Ovidio

Ideazione, Drammaturgia e Regia: Compagnia PolisPapin
Con:
Cinzia Antifona, Valentina Greco, Francesca Pica
Oggetti di Scena: Domenico Latronico
Costumi: Cunegonda La piccola Costumeria

Canti e Suoni a cura di: Francesca Pica


“Godetevi la vita”
 cit.

“Godetevi la vita”: all’insegna del più edonistico fra i moniti ha inizio l’opera di Publio Ovidio Nasone nel capitolo dedicato alle donne che tratta l’arte dell’amore. Consigli, precetti, formule, suggerimenti senza veli e senza veti che rivivono nelle parole delle attrici PolisPapin in una sorta di decalogo minimo e fondamentale sull’antica e mai abbastanza conosciuta
ARS AMATORIA.
Uno spettacolo ironico, a tratti graffiante, volutamente ammiccante e sorprendentemente contemporaneo.
Da ciò nasce uno spettacolo, che parla direttamente alle spettatrici senza escludere gli spettatori: gli uni e gli altri diventano i destinatari dichiarati di questo manuale indispensabile a tutti coloro che amano. Lo spettacolo, con musica dal vivo, vanta una serie di canzoni e jingle appositamente creati dall’attrice e musicista Francesca Pica, tra cui “Il coccodrillo egizio” che non manca di appassionare ogni singolo spettatore.
Il lavoro, complesso ed originale, è stato svolto interpretando le parti più briose dei due testi di Publio Ovidio Nasone: Ars Amatoria e Remedia Amoris.
Entrambe scritte oltre duemila anni fa, parlano ancora oggi ad ognuno di noi, uomini e donne del ventunesimo secolo, riuscendo a giocare sulle nostre debolezze, incertezze e fragilità, le stesse, oggi come allora.
Alle tre Maestre dello spettacolo spetterà l’onore di impartire al pubblico gli insegnamenti del sommo Maestro, seguendo le varie tappe che caratterizzano la scoperta, lo sviluppo e gli sconforti dell’amore. L’atmosfera è intervallata da momenti leggeri e gag divertenti, fino a momenti poetici e intimistici, ammiccando alle Maestre della comicità come Bice Valori, Franca Valeri e Anna Marchesini.

INFO
dal 19 al 22 ottobre 2017
Teatro Trastevere | Via Jacopa de'Settesoli 3, 00153 Roma
orari: martedì-sabato h 21.00, domenica h 17.30
contatti: 06.5814004 info@teatrotrastevere.it

Nessun commento:

Posta un commento