Benvenuto a casa Imbrogliovic - Teatro de' Servi | Un lettore a teatro - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

venerdì 5 aprile 2019

Benvenuto a casa Imbrogliovic - Teatro de' Servi | Un lettore a teatro


BENVENUTI A CASA IMBROGLIOVIC

testo e regia Stefano Fabrizi
con I Carta Bianca (Daniele Graziani, Lucio Dal Maso), Paciullo, Marina Marchione, Andrea D’Andreagiovanni, Angelo Di Palma, Pierluigi Ferrari


Avvertimento ad attori ed aspiranti tali: guardatevi dagli impresari truffatori, ma anche da un pubblico troppo esigente. Ve lo dice Stefano Fabrizi, autore e regista dello spettacolo in scena al Teatro de’ Servi dal 5 al 21 aprile: "Benvenuti a casa Imbrogliovic”.

Fabrizi, noto al grande pubblico anche per la sua recentissima partecipazione alla serie Netflix "Suburra", costruisce una trama surreale in cui istrionismo e comicità non costituiscono solo il supporto, lo strumento, ma diventano il tema stesso della commedia.
Gli attori, sul palcoscenico allestito in casa Imbrogliovic per una festa tra amici non proprio rispettabili, recitano o vivono davvero un loro personalissimo dramma dopo che chi li ha ingaggiati si è dichiarato scontento della loro performance pretende che sappiano farli ridere?

E gli spettatori, molto speciali indubbiamente, per usare un eufemismo "fuori dagli schemi", sono spettatori davvero? O sarebbe meglio chiamarli autori, registi, insomma parte attiva di uno spettacolo che, come sempre al Teatro de Servi, mette a confronto la burla e la tragedia, l'assurdo e il quotidiano con quel sottofondo dolce-amaro che il richiamo ai problemi dell'oggi genera inevitabilmente.

Aiuteranno a dare una risposta il duo Carta bianca, ovvero Daniele Graziani e Lucio del Maso, insieme a Marina Marchione e Paciullo nel ruolo di un gruppo di sprovveduti comici. Con loro Angelo Di Palma, un impresario troppo indebitato con gli strozzini per potere andare per il sottile quando si tratta di firmare un contratto. E infine la rumorosa, esuberante, litigiosa famiglia Imbrogliovic, proprietaria di una villa hollywoodiana così improbabile ... da somigliare a certe residenze del litorale romano assurte di recente agli onori della cronaca.

Non saranno più gli attori ma gli Imbrogliovic, interpretati da Pierluigi Ferrari e Andrea d’Andreagiovanni, ad imporre cosa fare e rivoltare i ruoli. La situazione si farà seria, rocambolesca, imprevedibile. Bisognerà uscirne e i nostri eroi sapranno farlo, forse anche al costo di qualche compromesso con la propria dignità.



INFO E PRENOTAZIONI
Dal 5 al 21 aprile 2019
tel. 06 67.95.130 /info@teatroservi.it
I settimana Venerdì ore 21 Sabato ore 17.30 e 21 Domenica ore 17.30
II e III settimana da Martedì a Venerdì ore 21 Sabato ore 17.30 e 21 Domenica ore 17.30
Biglietti:
Platea 24 euro
Galleria 20 euro

Nessun commento:

Posta un commento