Recensione: "Nella mente di Vladimir Putin" di Elena Kostioukovitch - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

venerdì 6 maggio 2022

Recensione: "Nella mente di Vladimir Putin" di Elena Kostioukovitch


Nella mente di Vladimir Putin
di Elena Kostioukovitch
La nave di Teseo
39 pagine | 1,99€ (formato ebook) 

“Oggi molti esperti di politica, sociologi e studiosi della storia russa, si pongono un interrogativo: come è potuto succedere che la Russia sia a un tratto diventata l’emblema dell’aggressività, dichiarando guerra a uno stato vicino, che ha sempre definito ‘amico’ e abitato da ‘un popolo fratello’? Nel libro di Elena Kostioukovitch troviamo un’analisi profonda della situazione catastrofica in cui la Russia di Putin si è andata a cacciare. Questa è la vera causa della guerra contro l’Ucraina.” Dalla prefazione di Ludmila Ulitskaya Elena Kostioukovitch racconta una storia culturale inedita della Russia postsovietica, per comprendere la nascita e la diffusione di un pensiero pericoloso che ha trovato in Vladimir Putin il suo alfiere, fino all’invasione dell’Ucraina. È la dottrina dell’Universo Russo – uno stato ideale dove riunire tutti i popoli russi “geneticamente superiori” – una teoria alimentata dagli scritti di studiosi come Anatolij Fomenko e Aleksandr Dugin, celebrati in patria ma discussi dalla comunità scientifica internazionale. Per scoprire il lato irrazionale dello stesso leader russo Putin, e i suoi legami con un certo “assolutismo magico”, l’autrice si muove tra invenzioni storiografiche, falsificazioni, cospiratori di regime, in un libro abitato da personaggi che sembrano usciti da un romanzo d’appendice, e che invece stanno riscrivendo oggi la storia di tutta l’Europa.




Tutto il mondo si chiede con grande curiosità: cosa passa nella testa di Putin? Qual è il vero scopo dei suoi discorsi intimidatori alla televisione, pieni di incoerenze, a giustificazione dell’invasione dell’Ucraina?  

La guerra in Ucraina è decisamente uno degli argomenti più caldi di questi mesi. Tutti noi ci siamo chiesti, e ci continuiamo a chiedere, cosa abbia spinto Putin ad invadere l’Ucraina, e i testi che ti aiutano a comprendere meglio questa situazione non mancano. 
Tra questi, Nella mente di Vladimir Putin è un saggio molto breve che spiega in modo dettagliato su quali idee si basa la Russia di Putin.

Alla base dell’ideologia russa, c’è la credenza che la storia così come la conosciamo non sia, in realtà, quella vera. Infatti, il tutto ruota intorno alle idee della Nuova Cronologia, il cui fondatore è il matematico e fisico russo Anatolij Timofeevič Fomenko. Il suo obiettivo è quello di riscrivere la storia, convinto inoltre che tutta la storia dell’Antico Egitto, della Grecia antica e quella romana siano comprese nel Medioevo, con l’Alto medioevo eliminato. 

Elena Kostioukovitch ci offre uno sguardo uovo sulla cultura russa, e il quadro che ne viene fuori è davvero agghiacciante. 
In Russia c’è l’idea di ricostruire uno stato ideale sotto il quale riunire tutti i popoli nel quale vivono etnie russe. L’Universo russo, Russkij Mir, così viene chiamata quest’assurda dottrina politica a cui si rifà Putin. E si parla anche di un moderno Messia, al quale è affidato questo compito. 
E a noi sembra quasi illogico che Putin creda fermamente di liberare l’Ucraina con le sue azioni militari. 
Putin è senza dubbio circondato da cattivi consiglieri, un po' come l’ultimo zar Nikolaj Romanov, che credono fermamente in dottrine che per noi sono allo stremo dell'assurdo. 

Nonostante la sua brevità, Nella mente di Vladimir Putin è un libro ricco di informazioni e spunti di riflessione. L'autrice analizza in modo impeccabile la società russa e ciò che ruota dietro le idee di Putin e di chi gli sta intorno, aiutandoci a comprenderle un po' di più, per quanto restino comunque incomprensibili e fuori ogni logica.

 *Ringrazio la casa editrice per la copia* 

Nessun commento:

Posta un commento