Recensione: "Trappola per topi" | Teatro Manzoni - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

lunedì 13 novembre 2023

Recensione: "Trappola per topi" | Teatro Manzoni



DAL 7 AL 19 NOVEMBRE 2023
TRAPPOLA PER TOPI
DI AGATHA CHRISTIE
TRADUZIONE E ADATTAMENTO DI EDOARDO ERBA
REGIA DI GIORGIO GALLIONE
CON CLAUDIA CAMPAGNOLA, DARIO MERLINI, STEFANO ANNONI, MARIA LAURIA, MARCO CASAZZA, TOMMASO CARDARELLI, RAFFAELLA ANZALONE





Fino al 19 novembre è in scena al Teatro Manzoni Trappola per topi, spettacolo teatrale tratto dalla mente geniale della regina del giallo, Agatha Christie, tradotto e adattato da Edoardo Erba

Nel cuore della tranquilla campagna inglese, Mollie e Giles Ralston si preparano all’apertura della loro locanda, Locanda del Cacciatore, mentre la radio trasmette l’identikit dell’assassino che poche ore prima ha commesso un omicidio a Londra. Pian piano arrivano i cinque ospiti e ognuno di loro potrebbe rientrare proprio in quella descrizione, ma nessuno sembra farci caso troppo presi dalla novità di questa sconosciuta locanda.
A sorprendere tutti, c’è anche l’arrivo inaspettato del sergente Trotter che ritiene che l’assassino si nasconda proprio lì e potrebbe colpire ancora, perché la sua è una vera e proprio vendetta. 

Ritroviamo quindi il perfetto sfondo di un giallo: strani ospiti, una tempesta di neve che isola tutti e il telefono che non funziona. La locanda diventa teatro di segreti e misteri: tutti nascondono qualcosa e appaiono come possibili sospettati ma per alcuni la verità è ben altra. A volte, è più facile nascondersi dietro una maschera e dimenticare i fantasmi del passato. 

La trama è fedele al racconto originale di Agata Christie e si svolge con maestria. 
I personaggi sono splendidamente interpretati: ogni attore sul palcoscenico riesce a dare al proprio personaggio la giusta aura di segreti e incertezze, rendendo onore alla dettagliata caratterizzazione e alle varie sfumature psicologiche delineate dalla Christie. 
 Nota di merito a Lodo Guenzi, che si dimostra un eccellente attore teatrale, all’altezza del ruolo che riveste, dando al suo sergente Trotter quel tocco in più: attraverso le sue indagini, a volte anche fuori dall’ordinario, guida con abilità e determinazione lo spettatore attraverso il labirinto di indizi e sospetti. La scenografia è molto suggestiva: ricrea perfettamente l’atmosfera cupa e misteriosa, con minuziosi dettagli, come la neve, che rendono l’ambientazione molto reale. Il tutto accompagnato da accurate scelte musicali. 

 Trappola per topi è una commedia di genere poliziesco che vanta un mix di tensione, intrighi e risate. Non mancano i colpi di scena che tiene il pubblico con il fiato sospeso fino alla rivelazione inaspettata dell’assassino.  




Nessun commento:

Posta un commento