Scrittura & Scritture - Conosciamo l'editore! - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

giovedì 27 aprile 2017

Scrittura & Scritture - Conosciamo l'editore!



Eccoci con il secondo appuntamento di Conosciamo l’editore!




 
Oggi vi parlo di una casa editrice indipendente con sede a Napoli, Scrittura & Scritture. Fondata nel 2006 da Chantal ed Eliana Corrado, si contraddistingue per dar voce a storie fuori dai luoghi comuni e per l’accurata selezione delle opere da pubblicare. Ringrazio Vincenza Curcio, addetta stampa della casa editrice, per le informazioni che mi ha fornito!




Pubblica non molte novità l’anno, così da poter dare la giusta visibilità ad ogni libro. Infatti, come la stessa casa editrice dice: “Uno dei mali dell’editoria sono le troppe pubblicazioni all’anno per una domanda bassa di lettori”.

Il loro catalogo spazia dal romanzo contemporaneo e moderno a quello storico, dal giallo al thriller e noir. Non mancano i racconti.

Le loro collane sono tre:
Voci: Romanzi moderni, contemporanei e storici.
Catrame: Gialli, noir, polizieschi e thriller.
I minuti: La narrativa breve in formato tascabile.

È una casa editrice NO EAP e, oltre a non chiedere soldi agli autori, non si avvale neanche di stagisti non retribuiti.
Il suo staff è composto dall’ufficio stampa Vincenza Curcio, un grafico e un webmaster tutto fare, Andrea Ciaci e Alessandro Ferri. Come mi ha scritto Vincenza: “In una piccola azienda bisogna essere tutti multitasking!”.

Il primo libro pubblicato è il romanzo corale Fiori di carta di Carla Marcone che “ha avuto come madrina, alla primissima presentazione sia del romanzo che della casa editrice, la nota e bravissima scrittrice partenopea Valeria Parrella”.
L’autrice Carla Marcone tornerà presto con un nuovo romanzo appassionante!

Tra gli scrittori in catalogo, non si può non citare Adriana Assini con i suoi romanzi Le rose di Cordova (4500 copie vendute in quattro anni, tradotto in spagnolo), Un caffè con Robespierre (1800 copie vendute in un anno); Francesca Battistella con Re di bastoni, in piedi (3000 copie vendute in poco più di un anno).
Per quanto riguarda i premi letterari, lo scrittore Domenico Infante nel 2008 si è aggiudicato i premi “Piccola editoria di qualità” e “Desenzano libri” con il racconto lungo Cronache del vicolo.

La casa editrice organizza annualmente anche un circolo letterario, “Il circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture”, attivo dal 2014. Inoltre, ha anche un corso di scrittura, “Narrazioni in Corso”, con cadenza biennale, tenuto dallo scrittore Giuseppe Pompameo.


Per concludere, qualche dato in più su Scrittura & Scritture.
Sede: Vittorio Emanuele, 421- Napoli
È presente sui social: facebook, twitter, google+, instagram. 

Alcuni dei titoli recensiti:
- Le rose di Cordova di Adriana Assini
I leoni d'Europa di Tiziana Silvestrin  
Le righe nere della vendetta di Tiziana Silvestrin 
 

Intervista a Eliana e Chantal Corrado. 

Nessun commento:

Posta un commento